Pulizia della voce e canto

  • Home
  • /
  • Pulizia della voce e canto

Pulizia della voce e canto

La voce

Il percorso didattico sulla voce mira a fornire gli strumenti di base per la corretta gestione dello strumento vocale in modo consapevole e responsabile.
La voce,  come mezzo di espressione artistica  differisce dagli altri strumenti per un motivo elementare ed essenziale: il cantante in massima parte, ma in generale il professionista vocale, usa, a differenza di un qualsiasi altro musicista, come strumento musicale se stesso piegando a fini artistici un’intera sua funzione fisiologica: la fonazione.
La voce é quindi il risultato della perfetta sincronia di attività svolte a livelli diversi: la funzione di mantice, propria dell’apparato respiratorio, la produzione del suono ad opera della laringe e l’elaborazione di questo ad opera degli organi articolatori. Il tutto, coordinato dal sistema nervoso.
Si può quindi concludere che il professionista vocale, oltre che un’artista che come tale attraverso la voce deve saper trasmettere emozioni, sia anche un atleta e come tale deve essere allenato.

Al fine di raggiungere la più perfetta coordinazione tra corpo ed espressione artistica il lavoro si articolerà attraverso una serie di esercizi strutturati su livelli di difficoltà progressivi per il conseguimento seguenti obiettivi:

1. Rilassamento, presa di coscienza corporea e gestione del fiato.
2. ‎riscaldamento vocale e propriocezione delle risonanze
3. ‎tecniche di impostazione vocale cantata e recitata
4. ‎prassi esecutiva e scelta del repertorio appropriato alle singole tipologie vocali
5. ‎Movimento ed interpretazione vocale finalizzate alla scena teatrale

Cristina Patturelli www.voceallavoce.it

 

Il percorso didattico